San Martino di Castrozza - Malga Crel
L'escursione di oggi ci porterà da San Martino di Castrozza a Malga Crel. Permette di scoprire alcuni dei panorami più spettacolari sulle Pale di San Martino che, con la loro ampiezza, ci accompagnano durante questo facile percorso.
Partendo da San Martino di Castrozza, attraverserai i rigogliosi e fitti boschi della Tognala: qui l'estesa foresta di abeti rossi ad alto fusto ti trasporta in un mondo di benessere contornato dal silenzio e dai suoni della natura. Il profumo del bosco ti regalerà sensazioni uniche arricchite da scenari davvero mozzafiato.
Il percorso è facile e adatto a tutta la famiglia, d'estate e d'inverno ed è percorribile anche in passeggino (meglio se da trekking). Ciò non toglie il fascino di grande pregio dell'ambiente che ti circonderà. Sarà un toccasana e bellezza pura per i tuoi occhi.
La partenza dall'hotel è, come di consueto, alle ore 9.30 con il pulmino del albergo oppure con la tua macchina.
Ci spostiamo alla volta di San Martino di Castrozza (1.487 msl) ed una
volta arrivati in centro al paese prendiamo la strada che conduce al lachetto
Plank, poco più avanti, a sinistra del campeggio troveremo un bivio dove
parcheggeremo.
Da qui proseguiamo per la strada bianca (inizialmente in lieve salita) che si
inoltra nel bosco e seguendo le indicazioni per Malga Crel.
Il percorso e ben indicato e il fresco del bosco d'estate, e la bellezza di camminare tra gli alberi colmi di neve d'inverno, lo rendono piacevolmente percorribile. In aggiunta il panorama è davvero da favola!
Dopo circa un'ora di camminata da San Martino di Castrozza si inizia ad uscire dal bosco e si trova il bivio (sulla destra) per arrivare a Malga Crel, la si raggiunge in soli 5 minuti.
Da qui la vista sulle Pale di San Martino è straordinaria e uno splendido belvedere della parte alta della Valle di Primiero corona lo spettacolo.